In evidenza

Nuovo manuale per l’alternanza scuola-lavoro

Per migliorare la qualità dei percorsi di accoglienza dei ragazzi delle scuole all’interno delle associazioni in occasione delle settimane di alternanza scuola-lavoro, la Federazione per il Sociale e la Sanità, in collaborazione con Associazione Volontarius, Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Cooperativa GBW e Assoociazione il Papavero, ha presentato una pubblicazione con strumenti utili alle associazioni. Alla presentazione hanno partecipato in qualità di rappresentanti istituzionali l’Intendenza Scolastica italiana e la Ripartizione Cultura tedesca.

L’alternanza scuola-lavoro, prevista dalla Riforma scolastica 107/2015 per gli studenti e le studentesse di terza superiore, permette di coinvolgere molti giovani in realtà diverse da quelle che sono abituati a consocere, aprendo loro nuove prospettive personali, professionali e relazionali. «La nostra partecipazione e la pubblicazione sono un importante riconoscimento del lavoro che da anni svolgiamo con le scuole per quanto riguarda l’attivazione dei tirocini» ha detto Daniel Brusco, responsabile dell’Area Volontariato per l’associazione Volontarius.

Sono 17 i tirocini che l’associazione Volontarius ha avviato nello scorso anno nelle scuole altoatesine. Vuoi partecipare? Scrivi a daniel.brusco@volontarius.it.