In evidenza

L’Assessora Martha Stocker incontra River Equipe

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker, ha ricevuto il nuovo presidente della cooperativa River Equipe, Davide Monti, accompagnato dal presidente dell’associazione Volontarius, Claude Rotelli.

Nel corso del cordiale incontro è stata sottolineata da parte dell’assessora Stocker la soddisfazione per la proficua collaborazione con le due organizzazioni ed ha aggiunto “River Equipe e Volontarius sono due dei nostri principali partner per quanto riguarda la gestione dei centri di accoglienza e sono molto lieta che queste strutture siano ben organizzate ed affidate a personale preparato”. È stata inoltre ribadita la partnership tra le due organizzazioni, l’ente pubblico e gli altri partner del privato sociale come, ad esempio, la Croce Bianca ed EOS.
Nei 9 centri di accoglienza per richiedenti asilo gestiti dalla cooperativa sociale “River Equipe” viene ospitata una parte considerevole delle 1525 persone attualmente presenti in provincia di Bolzano. Si tratta rispettivamente dei centri di accoglienza di Silandro, San Candido, Rifiano, Laives, Merano ed a Bolzano i centri Gorio, Alpi, Einaudi e Conte Forni. Il numero dei richiedenti asilo in questo momento è leggermente in calo, ciononostante le tematiche riguardanti la migrazione ed il rapporto con i migranti rimangono particolarmente importanti ed anche la Provincia di Bolzano, ha sottolineato l’assessora, sta dando il proprio contributo per affrontare queste problematiche. “Il funzionamento dell’integrazione – ha aggiunto l’assessora Stocker – dipende, in maniera significativa, anche dal lavoro che viene svolto nei centri d’accoglienza”.
Da parte sua il presidente della cooperativa River Equipe, Davide Monti, ha sottolineato che “in questa fase l’obiettivo prioritario è quello di consolidare le esperienze che abbiamo maturato in questi anni e di rafforzare la nostra collaborazione con un ruolo di sussidiarietà con l’Ente pubblico e di partnership con le altre organizzazioni che operano nel settore”.
Un altro ambito nel quale è stata avviata una proficua collaborazione è quello della lotta allo spreco, sia per quanto riguarda i generi alimentari che i medicinali ed il vestiario. In questo settore River Equipe e Volontarius operano già da tempo proficuamente con il Banco Alimentare, la San Vicenzo e la Caritas, e dopo la recente approvazione della legge provinciale contro lo spreco si prospettano ulteriori sviluppi e sinergie.
È stata inoltre illustrata all’assessora Stocker la struttura organizzativa delle due organizzazioni che possono contare, tra l’altro, su certificazioni di qualità internazionali come ISO9000 ed ISO (sicurezza), un organismo interno di vigilanza (OdV), un consulente del lavoro e costanti controlli sui progetti da parte dell’Ente pubblico.