Magazzino viveri

Dove: vicolo san Giovanni 3A
Quando: 1°, il 2° e il 3° lunedì del mese
Per chi: persone e famiglie indigenti residenti a Bolzano
Mail: magazzinoviveri@volontarius.it

L’attività al magazzino viveri Volontarius nasce nel 2010, anno in cui Padre Giovanni ha cessato tale servizio. Il servizio è rivolto a tutte le famiglie residenti nella zona del centro storico di Bolzano che, in situazioni di indigenza, non riescono a permettersi una spesa per arrivare alla fine del mese.

I prodotti alimentari vengono prelevati dal Banco Alimentare di Trento una volta al mese e vengono distribuiti alle famiglie in base al numero di persone facenti parte del nucleo, il 1°, il 2° e il 3° lunedì del mese. Una parte dei prodotti alimentari provengono dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) e sono distribuiti dall’Europa esclusivamente per il servizio.

Il gruppo di persone che ora è attivo al magazzino viveri è composto da un operatore con una squadra di volontari, alcuni dei quali ospiti delle nostre strutture. Essere in tanti ha un grande vantaggio, ma per funzionare bene è necessario lavorare in armonia. Desideriamo infatti che questo momento non sia per le famiglie occasione di umiliazione, che non venga letto come un’elemosina o come un qualcosa di dovuto; a prendere i viveri vengono per il 90% donne, mamme con i bambini, donne incinta anche all’ottavo mese di gravidanza. Cerchiamo di dare a queste persone, a queste donne dignità, rispetto, aiuto e l’attenzione che meritano e che meriterebbero sempre.

L’impegno del magazzino viveri è volto all’accoglienza, la distribuzione alimentare è solamente un’occasione.

REFERENTE ISTITUZIONALE
Provincia autonoma di Bolzano